La raccolta differenziata è obbligatoria
Icona raccolta differenziata

La raccolta differenziata è obbligatoria!

Fai la raccolta differenziata! L'ecologia è un dovere anche in vacanza

Ti piacerebbe tuffarti e nuotare in un mare... di rifiuti? A noi proprio no, e siamo sicuri neanche a te! Teniamo particolarmente al nostro mare cristallino e incontaminato, alla Sardegna, a Orosei e a tutto il territorio di Cala Ginepro.

Al Camping Cala Ginepro i rifiuti devono essere opportunamente smistati e conferiti presso l'isola ecologica del campeggio, negli orari previsti. Il personale dedicato ti darà ogni informazione, e saprà indicarti, in caso di dubbi, come effettuare la raccolta differenziata secondo le regole richieste dal Comune di Orosei. All'arrivo riceverai comunque il pieghevole con chiare indicazioni.

Il problema dei rifiuti assume connotati sempre più rilevanti e preoccupanti. Il mare e la terra hanno un ecosistema alterato perché l'essere umano ha prodotto massivamente rifiuti, senza riciclarli. Noi vogliamo dire STOP a questo insensato modo di vivere la vita e la natura. Crediamo nell'ecologia e vogliamo proteggere Cala Ginepro. Per questo siamo attivi sostenitori della tutela dell'ambiente, della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.

L'ecologia è un dovere, anche in vacanza. Al Camping Cala Ginepro la raccolta differenziata è obbligatoria per tutti!

Perché fare la raccolta differenziata? 3 Buoni motivi per riciclare i rifiuti

Fare la raccolta differenziata al Camping Cala Ginepro è obbligatorio e fondamentale per numerosi motivi.

Ne indichiamo tre di uguale importanza, che riteniamo essere i principali.

Primo motivo: perché la raccolta differenziata in campeggio

Se i rifiuti non sono opportunamente smistati non vengono ritirati dal campeggio finchè non sono conferiti correttamente; questo comporta un serio inconveniente igienico sanitario che trascina con sè un problema etico e socialmente ingiusto; ovvero, qualcuno dovrà smistare i rifiuti di qualcun altro. Pertanto, esigiamo che la raccolta differenziata venga fatta preventivamente e correttamente come descritto in tutti i depliant, consegnati all'arrivo, e nei cartelloni. Presta attenzione: le indicazioni del Comune di Orosei possono essere molto diverse dal tuo Comune o Stato di appartenenza, perciò segui le indicazioni del depliant anche se sono diverse da quelle a cui sei abituato. In fondo, è molto semplice e chiaro: produci un rifiuto e lo getti nella categoria apposita, come indicato nel materiale informativo.

Secondo motivo: perché riciclare i rifiuti

La raccolta differenziata consente di riciclare i rifiuti. Questo significa che tramite un processo di conversione e trasformazione, dai rifiuti che produciamo vengono creati nuovi prodotti: un'alternativa eccellente alle classiche discariche inquinanti! Ad esempio, riciclare la carta consente di evitare l'abbattimento di nuovi alberi, essenziali per la nostra vita e produttori di ossigeno. Riciclare la plastica e l'alluminio permette invece di realizzare un paio di occhiali, una nuova sedia o… un orologio subacqueo! Riciclare il vetro permette di ridurre le discariche e di utilizzare solo un terzo dell'energia che servirebbe per produrlo ex novo. Dal riciclo dell'organico si ottiene il compost, che viene utilizzato come concime o terriccio al posto dei fertilizzanti chimici, con un notevole miglioramento della qualità del suolo agricolo e… della nostra salute. Riciclare i rifiuti è semplicemente importantissimo e necessario!

Terzo motivo: perché scegliere un mondo migliore

Sostenere l'ecologia con azioni reali è un dovere nei confronti dei nostri figli e di coloro che verranno dopo di noi. Anzichè distruggere la natura e quello che abbiamo intorno, è essenziale proteggerla e attuare comportamenti virtuosi. Solo così possiamo non solo sperare, ma fare qualcosa di concreto per tutelare l'ambiente e vivere in un mondo migliore. Le risorse della Terra non sono infinite, hanno un limite! La raccolta differenziata è parte fondamentale della tutela di tutto il pianeta. Differenziare e riciclare i rifiuti è un piccolo gesto di enorme importanza da rispettare sempre, per un futuro migliore e per trascorrere delle splendide vacanze nel rispetto della natura.