Le Spiagge di Orosei
Alla scoperta delle più belle spiagge di Orosei
Le spiagge di Orosei sono di rara bellezza in Sardegna. Orosei offre una meravigliosa linea costiera che insieme alle splendide spiagge di Cala Ginepro e Sa Mattanosa, su cui il Camping Cala Ginepro si affaccia naturalmente, contempla un'ampia varietà di litorali, facilmente raggiungibili dal campeggio. Dirigendosi verso nord, dalla spiaggia di Cala Ginepro, incontriamo la spiaggia di Sa Curcurica e l'Oasi di Biderosa, confinante con Pedra Marchesa e la spiaggia di Berchida. Mentre in direzione sud, dalla spiaggia di Cala Ginepro, il lido prosegue con la spiaggia di Sa Mattanosa, Cala Liberotto e Fuile 'e Mare, fino a Sas Linnas Siccas e alla Marina di Orosei.
Scopri di seguito le più belle spiagge di Orosei, nell'ambiente incontaminato della costa orientale della Sardegna!
Spiaggia Sa Curcurica
Sa Curcurica è adiacente alla spiaggia di Cala Ginepro, in direzione nord; è raggiungibile dal campeggio in pochi minuti, con una piacevole camminata in riva al mare. La fine sabbia argentata e il basso fondale distinguono questa perla nel territorio di Orosei, che presenta alle spalle dei lievi promontori di granito rosa e l'ombrosa pineta attrezzata. Sa Curcurica ha ispirato il nome della nostra Cooperativa, per l'immediata vicinanza a Cala Ginepro e per la sua incantevole bellezza. Ideale anche per le famiglie con bambini, la spiaggia di Sa Curcurica è caratterizzata dalla presenza del grande Stagno di Sa Curcurica, il più importante della zona, alimentato dal Rio Pischina e dal Rio Sa Mela.
Lo stagno di Sa Curcurica
Lo Stagno di Sa Curcurica consente di ammirare diverse specie di volatili acquatici, sia stanziali che migratori, come il cavaliere d'italia, il cormorano, l'airone, la garzetta, la folaga, il fenicottero, il falco e il martin pescatore. Sa Curcurica è circondata da colline granitiche di macchia mediterranea di raro pregio paesaggistico. Lo Stagno Sa Curcurica delimita la parte meridionale dell'Oasi naturalistica di Biderosa, e conferisce un notevole interesse faunistico e floristico alla particolarità e alla bellezza di questa zona. Superata la foce dello stagno, si giunge alla prima Oasi di Biderosa.
Spiagge Orosei: Oasi di Biderosa
Dopo la foce di Sa Curcurica, si incontra l'incantevole Biderosa, composta da cinque spiagge da sogno in un parco protetto di 860 ettari. Parliamo ampiamente dell'Oasi Biderosa e di come raggiungerla nella sezione "Oasi Biderosa".
Pedra Marchesa
Superata l'ultima spiaggia di Biderosa, si incontra lo scoglio di Pedra Marchesa. Pedra Marchesa è un candido e solitario angolo di paradiso che sembra sperduto nel tempo e nello spazio, eppure così vicino a tutti i servizi e al Camping Cala Ginepro! Il verde smeraldo e il turchese del mare impreziosiscono questo tratto di costa, limitrofo all'Oasi Bidderosa e che prosegue nella spiaggia di Berchida, al confine tra il comune di Siniscola e il territorio di Orosei.
La spiaggia di Berchida
Dal Camping Cala Ginepro, in direzione nord, la splendida costa della Sardegna orientale continua a stupirci con la spiaggia di Berchida. Il mare cristallino, tipico di Cala Ginepro e delle spiagge nei dintorni, offre uno spettacolo di rara bellezza. In alcuni periodi dell'anno, può capitare di vedere sulla spiaggia o allo Stagno di Berchida... delle pacifiche mucche al mare. Il fenomeno può apparire bizzarro, tuttavia fa semplicemente parte della migrazione stagionale di questi pregiati erbivori, parte di un allevamento vicino, dai monti alle zone costiere. L'infinita distesa di sabbia bianca delinea nella spiaggia di Berchida uno dei panorami più belli e selvaggi della Sardegna.
Dal Camping Cala Ginepro, la spiaggia di Berchida è raggiungibile: con lunghe passeggiate in riva al mare, proseguendo nell'itinerario indicato per Biderosa; in auto, in circa dieci minuti lungo la SS125; o in mountain bike, noleggiabili alla Reception del Camping Cala Ginepro. Nei periodi più frequentati, l'ingresso alla spiaggia di Berchida via terra, già nel comune di Siniscola, è soggetto a pagamento, come l'adiacente Oasi di Biderosa a Orosei.
Sa Mattanosa
Dalla meravigliosa spiaggia di Cala Ginepro, dirigendosi questa volta verso sud, ha inizio la suggestiva scogliera su cui si affaccia il Camping Cala Ginepro. Attraverso gli stretti sentieri, le rocce e i profumi della macchia mediterranea, si arriva all'ampia spiaggia libera di Sa Mattanosa, accessibile direttamente dal Camping dall'uscita sul mare accanto al campo sportivo.
L'incantevole distesa di fine sabbia bianca, le sfumature cangianti del mare e la vastità degli spazi, rendono la spiaggia di Sa Mattanosa molto amata dai nostri campeggiatori. Parliamo ampiamente delle spiagge di Cala Ginepro e di Sa Mattanosa in "Il territorio di Cala Ginepro".
Cala Liberotto
Proseguendo in direzione sud, la vasta distesa di fine sabbia bianca della spiaggia di Sa Mattanosa conduce, con un percorso intervallato da piccole radure e scogli, alle spiagge di Cala Liberotto. Cala Liberotto è caratterizzata da acque limpide e fondale basso, con scogli affioranti e promontori rocciosi granitici. Il mare cristallino delle spiagge di Orosei si distingue anche in questo tratto di costa, con sfumature verdi e turchesi incastonate nella macchia mediterranea.
Fuile 'e Mare e Sas Linnas Siccas
Cala Liberotto prosegue a sud nella spiaggia di Fuile 'e Mare, delimitata alle estremità da bassi promontori rocciosi e caratterizzata dalla pineta alle spalle. Come l'adiacente spiaggia di Sas Linnas Siccas, anche in questo tratto di costa, dove sfocia direttamente il rio Sa Minda, la sabbia si presenta chiara e a grana fine. Fuile 'e Mare e Sas Linnas Siccas sono separate da un piccolo promontorio di basalto.
Sa Marina di Orosei
Dopo le rocce di basalto della scogliera di Punta Nera, la Marina di Orosei si estende per più di 7 chilometri, con l'Oasi di Su Barone e le spiagge di Su Petrosu (o Isporoddai) e Osala. La Marina di Orosei, con lo splendido paesaggio intorno, è caratterizzata da vaste distese di sabbia a grana grossa e dalla profondità del mare, che digrada rapidamente. Ecco perchè Sa Marina di Orosei è molto amata dagli appassionati di immersioni.
Il relitto KT12
A poca distanza dalla costa della Marina di Orosei, di fronte alla spiaggia di Osalla, è sommerso il relitto KT12 a circa 34 metri di profondità. Il relitto KT12 è in perfetto assetto di navigazione e ad oggi risulta conservato in buono stato. Il relitto KT12 di Orosei fu progettato ad Amburgo e costruito in Italia; doveva trasportare attrezzature, autocarri e carburante verso il Nord Africa, ma non giunse mai a destinazione. Fu affondato da un sottomarino inglese, durante la seconda guerra mondiale, il 10 Giugno 1943. Il relitto KT12 prese fuoco, ma alcuni uomini riuscirono a sopravvivere, e furono soccorsi dagli abitanti di Orosei. Per i sub e gli appassionati di immersioni, il relitto KT12 nel Golfo di Orosei è uno dei relitti più belli e più piacevoli da visitare di tutto il Mediterraneo!
Golfo di Orosei: Spiagge Orosei e gite in barca
Il Golfo di Orosei comprende numerose cale, spesso raggiungibili solo in barca, che ricadono in più territori, dal comune di Orosei fino a Capo Monte Santo, nel comune di Baunei. Il Golfo di Orosei si estende per oltre 40 chilometri di costa. Parliamo del Golfo di Orosei e delle gite in barca, durante le quali è possibile visitare la cale, nella sezione "Golfo di Orosei".