Snorkeling a Cala Ginepro, in Sardegna, tra i pesci nel fondale rosa e blu
Icona Divertimenti al Camping

Fare Snorkeling in Sardegna

Snorkeling in Sardegna? Snorkeling a Cala Ginepro!

Fare snorkeling in Sardegna è un'esperienza unica a Cala Ginepro! Nei fondali sabbiosi, vicino alle spiagge, potrai ammirare una miriade di pesci che nuotano in branco o solitari; quelli che si mimetizzano nella sabbia come le curiosissime sogliole, ma anche le tracine velenose che è bene non disturbare. Lungo la scogliera potrai esplorare i fondali rocciosi con gli astuti polpi, scorgere le incantevoli stelle marine e giocare con i cuccioli di cernia! Potrai lasciarti stupire da tutti i pesci che trovano rifugio nelle verdi praterie di Poseidonia, scoprendo un mondo incredibile. E se non hai con te maschera, pinne, boccaglio e muta… Al Camping Cala Ginepro, nella spiaggia attrezzata, puoi noleggiare il kit completo per la tua esperienza di snorkeling in Sardegna, nelle acque cristalline di Cala Ginepro.

Lo sapevi che… ?

Questa sezione è dedicata alle curiosità e alle splendide specie marine che possiamo incontrare durante le uscite di snorkeling in Sardegna. Ricorda di prestare attenzione e non avvicinare i pesci pericolosi, come ad esempio le murene, i gronghi, le tracine, gli scorfani, le torpedini o le razze…

Il polpo

Il polpo è un animale misterioso e intelligente, dotato di meccanismi di apprendimento superiori rispetto agli altri invertebrati. Infatti, il polpo non ha bisogno dell'esperienza per mettere in atto nuovi comportamenti, che può attuare anche solo dopo l'osservazione dei suoi simili: questa è una caratteristica dell'apprendimento comune tra i mammiferi, ma non tra gli invertebrati!

Il nome scientifico del polpo è Octopus Vulgaris, e appartiene alla classe Cephalopoda. La testa e il corpo formano un tutt'uno con il mantello, e ha otto paia di tentacoli o braccia, tutti provvisti di ventose molto forti. Il polpo ha sotto la pelle migliaia di cellule specializzate: i cromatofori. Ciascun cromatoforo contiene un involucro elastico pigmentato che può essere di colore arancione, giallo, rosso, marrone o nero. Ecco perchè il polpo ha eccellenti qualità mimetiche! Quando si sente in pericolo, usa la sua ghiandola del nero spruzzando il cosidetto inchiostro. Perciò, se mentre fai snorkeling in Sardegna vedi un polpo che libera un liquido nero, niente paura… È solo una sua reazione di difesa.

Il polpo è una creatura affascinante, solitaria e misteriosa; ricerca comunque il contatto visivo, anche con l'uomo. I polpi amano giocare, costruiscono tane quasi invisibili, possono assumere qualsiasi forma passando negli anfratti più stretti… E la loro pelle può cambiare colore più di 100 volte in una sola ora!

Le stelle marine

Le Stelle Marine sono organismi tanto affascinanti quanto delicati: il contatto con la pelle umana e l'esposizione all'aria, anche solo per pochi secondi, può danneggiare irreversibilmente il sistema di protezione naturale delle stelle marine; è quindi una buona norma evitare di toccarle e osservarle solamente.

La stella marina è un invertebrato, o echinoderma, e appartiene alla classe Asteroidea. Ama stare indisturbata dentro l'acqua, e si muove grazie ad un vero e proprio meccanismo idraulico funzionale sulla pelle, cosituito da un complicato sistema di pompaggio dell'acqua attraverso minuscoli e invisibili tubicini. Le delicate stelle marine sono dotate di fototropismo negativo: significa che rifuggono naturalmente le zone più esposte alla luce, ricercando le zone d'ombra.

Mai più vero fu il detto… guardare ma non toccare! Perfetto per le stelle marine e lo snorkeling in Sardegna, e in qualsiasi mare.

La Poseidonia

La Poseidonia Oceanica, spesso chiamata erroneamente alga, è in realtà una vera e propria pianta fondamentale per l'ecosistema marino. La pianta di Poseidonia cresce solo nelle acque più limpide e trasparenti, come quelle della Sardegna e di Cala Ginepro. Ti sarà capitato di vedere sulla spiaggia delle pallottole piuttosto compatte: queste altro non sono che i residui fibrosi delle foglie di Posidonia che, specialmente durante l'inverno, vengono uniti insieme dal movimento delle onde, e poi portate a riva dalle mareggiate.

È nel ciclo della natura che le verdi foglie della Poseidonia cadano in autunno, proprio come quelle degli alberi. Quando purtroppo il mare porta a riva le foglie staccate fuori dal loro naturale periodo di caduta, è il segno più evidente dell'alterazione della natura ad opera dell'uomo.

Le verdi praterie di Posidonia Oceanica, il tipo di Poseidonia presente nei fondali di Cala Ginepro e di gran parte della Sardegna, hanno una straordinaria importanza per la vita del mare. La loro struttura, infatti, è talmente complessa da poter ospitare i più diversi micro-habitat, in grado di costituire un rifugio per numerose specie marine. Le praterie di Poseidonia sono un riparo ideale per gli abitanti del mare, che vi depongono anche le uova nel periodo riproduttivo.

Le praterie subacquee di Poseidonia creano una barriera importante che attenua la forza del moto ondoso, stabilizzando e proteggendo la costa dall'erosione.

Buone regole per vivere il mare

È facile vedere tra gli scogli di Cala Ginepro i piccoli di numerose specie di pesci, come i cuccioli di cernia: si distinguono per il colore bruno con piccole macchie gialle e bianche. È necessario ricordarsi che è severamente vietato pescare i pesci ancora piccoli, poiché questo, oltre a rappresentare un comportamento spiacevole e illegale, si traduce in un blocco della possibilità riproduttiva dei pesci stessi, con un danno irreversibile all'ecosistema.

Il mare è generoso, ma è fondamentale capire che per poter beneficiare nel tempo delle sue risorse per la nostra vita, dobbiamo prima di tutto rispettarlo.