Il territorio di Cala Ginepro, sul mare, nella costa est della Sardegna
Icona Cala Ginepro

Il territorio di Cala Ginepro

Cala Ginepro, Orosei: un posto unico in Sardegna

Cala Ginepro, nel territorio di Orosei, è un posto unico in Sardegna. La fine sabbia candida, il fondale che digrada dolcemente, il mare cristallino e la natura incontaminata rendono questo luogo molto speciale.

Cala Ginepro è una meta incantevole non solo per chi ricerca ampie spiagge di sabbia e chilometri di costa, ma anche per chi predilige l'ambiente costiero roccioso, grazie alla suggestiva scogliera di granito rosa. È un territorio ideale sia per le famiglie, anche con bambini, che per i ragazzi e per tutti coloro che amano semplicemente la natura.

Il Camping Cala Ginepro ha il privilegio di essere un campeggio sul mare, con ben tre uscite dirette. Dal campeggio, le due uscite con passerella conducono alle spiagge di Cala Ginepro e Sa Mattanosa, la terza alla suggestiva scogliera. La fitta pineta in cui il Camping è immerso, con rigogliosi pini, eucaliptus e profumati ginepri, delinea uno scenario sublime, con l'incanto del mare turchese avvolto dai profumi della macchia mediterranea. Un tratto di costa incredibile, tra i più belli della Sardegna.

La spiaggia di Cala Ginepro

La spiaggia di Cala Ginepro si trova accanto al Bar del Camping Cala Ginepro, con un ingresso diretto dedicato. La passerella in legno conduce all'area in concessione al Camping, con lettini e ombrelloni. Ci sono ampie zone di spiaggia libera che proseguono, verso nord, nell'adiacente spiaggia di Sa Curcurica.

Nella spiaggia di Cala Ginepro potrai noleggiare tutte le attrezzature che desideri per trascorrere una divertente giornata al mare: canoe, windsurf, completi snorkeling e pedalò sono a tua completa disposizione. Le meravigliose trasparenze del mare turchese, la fine sabbia bianca, il fondale dolcemente digradante e tutti i servizi del nostro campeggio fanno di Cala Ginepro la spiaggia ideale per le vacanze in Sardegna. A pochi metri dalla riva, in relazione alle maree, talvolta si creano piccole isole di sabbia affioranti in mezzo al mare, che ricordano gli atolli. Grandi e bambini possono così divertirsi circondati da un'inconsueta e meravigliosa natura incontaminata.

La scogliera di Cala Ginepro

Diverse piazzole si affacciano sulla scogliera di Cala Ginepro, con un'uscita dedicata sul mare che separa le due spiagge di fine sabbia bianca di Cala Ginepro e Sa Mattanosa. La scogliera si estende per centinaia di metri, avvolta dalle splendide dune di Cala Ginepro e dalla rigogliosa pineta. È possibile attraversarla con vari percorsi: la parte costiera offre agevoli ingressi al mare per i nuotatori amanti dello snorkeling o della pesca; la parte più interna è percorribile facilmente, seguendo gli stretti sentieri di terra più arretrati e quelli a ridosso degli scogli.

Il tuo percorso benessere sulla scogliera Cala Ginepro

Passeggiare lungo la scogliera offre panorami suggestivi e scorci indimenticabili, in un luogo di completa tranquillità con atmosfere magiche. Circondata dalla macchia mediterranea e da molteplici erbe intensamente aromatiche, una passeggiata lungo la scogliera di Cala Ginepro diventa l'occasione per un'esperienza di aroma terapia naturale. I profumi del lentischio, dei gigli di mare, del ginepro, del mirto, del finocchietto di mare, del rosmarino, dell'elicriso e della lavanda selvatica sapranno conquistare i tuoi sensi in un vero percorso benessere. Esposta per gran parte a est, lo spetttacolo dell'alba dalla scogliera è una meraviglia da non perdere.

La spiaggia di Sa Mattanosa

La spiaggia di Sa Mattanosa è accessibile dal Camping Cala Ginepro con l'uscita sul mare dedicata, vicino al campo sportivo. Attraversata in pochi passi la zona dunale tramite la passerella in legno, incantevoli sfumature turchesi lambiscono un'ampia distesa di fine sabbia bianca. La sabbia morbida e il basso fondale del mare rendono la spiaggia di Sa Mattanosa ideale anche per i bambini.

La differente esposizione rispetto alla spiaggia di Cala Ginepro, anch'essa con accesso diretto dal Camping, fanno di entrambe le spiagge un riparo sicuro dai venti, in relazione alla direzione delle correnti. La spiaggia di Sa Mattanosa, esposta a sud, è soleggiata fino a tarda sera; specialmente nei periodi della primavera o dell'autunno, qui potrai immergerti nelle splendide sfumature del tramonto come se fossi in un'isola deserta, per poi voltarti e fare ritorno al Camping, e ritrovare tutti i servizi che desideri.

Ormeggio e distanza dalla costa

Come nella spiaggia di Cala Ginepro, nella spiaggia di Sa Mattanosa è vietato lasciare in spiaggia barche o gommoni; inoltre, non sono presenti scivoli per agevolare l'ingresso in acqua. Nella spiaggia di Sa Mattanosa è tuttavia presente un'area in mare dove, senza ausili, è possibile portarvi a piedi un natante.

Per lo stazionamento si è tenuti al rispetto della normativa vigente che impone, per l'ormeggio alla fonda, la distanza di almeno 200 metri dalla linea di battigia. Informati comunque presso la Capitaneria di Porto per eventuali modifiche alle leggi vigenti. Ricorda che è vietato partire dalla riva con il motore accesso: devi sempre utilizzare i remi fino a raggiungere i 200 metri dalla riva. Rispetta la distanza di 100 metri dalla boa dei subacquei. Agisci sempre con la massima tutela dei bagnanti.