L'area protetta Natura 2000 di Biderosa
Icona SIC Natura 2000

SIC Natura 2000. Cala Ginepro e la rete ecologica europea

Sito di Importanza Comunitaria di Berchida e Biderosa

Cala Ginepro è parte integrante del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) di Berchida-Biderosa, area dedicata alla conservazione della biodiversità. Il SIC è un'area inserita nel sistema della rete ecologica europea Natura 2000, a protezione dell'habitat e delle specie animali e vegetali. Il SIC di Berchida e Biderosa si estende per una superficie di 2.639 ettari e ricade nei territori di Orosei e Siniscola. Comprende il sistema dunare ed il promontorio di Capo Comino ed i sistemi di spiaggia e le zone umide di Berchida, Biderosa e Sa Curcurica.

Le spiagge e le dune antistanti il Camping Cala Ginepro risultano interne al SIC e alla Rete Natura 2000. Questa è un’area particolarmente interessante sia per la presenza specie faunistiche di importanza comunitaria, come il fenicottero rosa, il falco di palude e l'airone; sia per la presenza di specie floristiche endemiche come, ad esempio, lo zafferano, l'euforbia, il cardo rosa e la ginestra.

Vivere la natura consapevolmente

È indispensabile che i nostri Ospiti fruiscano in maniera attenta del territorio in cui il campeggio è immerso, delle spiagge e della natura che compone il SIC di Berchida - Biderosa, al fine di salvaguardare tutta l'area e il delicato ecosistema di Cala Ginepro. All’interno del Camping Cala Ginepro sono dislocate bacheche e pannelli descrittivi, con l’intento di informare e guidare gli Ospiti ad una fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente circostante.

Presso le uscite sul mare di Sa Mattanosa e Cala Ginepro, le passerelle pedonali integrate con la natura favoriscono il transito verso la spiaggia e verso il campeggio. Le passerelle in legno garantiscono la totale acessibilità alle spiagge e salvaguardano al contempo il sistema dunare, che sarebbe altrimenti compromesso dal continuo calpestio.

Al fine di tutelare l'ambiente, al Camping Cala Ginepro attuiamo iniziative concrete, inclusa la raccolta differenziata obbligatoria. Portiamo avanti ogni azione con una convinzione e un sogno: "Chi arriverà dopo di noi, ha il diritto di godere dell'ambiente incontaminato di Cala Ginepro".