L'Oasi Biderosa vista dal Monte Urcatu, con le splendide sfumature turchesi del mare
Icona oasi Biderosa

Oasi Biderosa a Orosei

A due passi dal Camping, 5 spiagge da sogno nell'Oasi Biderosa

Il Camping Cala Ginepro offre l'opportunità di trascorrere la vacanza in Sardegna accanto alla splendida Oasi Biderosa. L'Oasi Biderosa - o Bidderosa - è composta da cinque spiagge da sogno, incastonate in un territorio di oltre 850 ettari protetto dall'Ente Foreste. Bidderosa è un'Oasi naturalistica di grande pregio e bellezza, da visitare almeno una volta durante le vacanze in Sardegna. È raggiungibile dal campeggio in più modi: via mare, via terra o via spiaggia.

Raggiungere Biderosa in canoa

Nella spiaggia attrezzata di Cala Ginepro, accanto al Bar del campeggio, puoi noleggiare i kayak per raggiungere Biderosa; dal Camping Cala Ginepro organizziamo spesso, nel periodo estivo con lo staff dell'animazione, le escursioni in canoa con destinazione in questa splendida Oasi. Se sei un nuotatore allenato in acque libere, puoi raggiungere Biderosa anche a nuoto!

Arrivare all'Oasi Biderosa a piedi, dalla spiaggia

L'incantevole Biderosa è raggiungibile dalla splendida spiaggia di Cala Ginepro, con una passeggiata in riva al mare e l'attraversamento di una foce, che può però rivelarsi impegnativo.

Andando in direzione nord, lasciando la scogliera di Cala Ginepro alle spalle, si arriva fino alla spiaggia di Sa Curcurica; proseguendo verso il piccolo pendio, si giunge alla foce dello Stagno di Sa Curcurica, che separa il Camping Cala Ginepro dall'Oasi Biderosa. La foce può essere attraversata all'estrema sinistra; è necessario prestare attenzione e usare la massima cautela, poichè il terreno in questo tratto può essere viscoso e scivoloso. La foce è attraversabile anche nella parte più prossima al mare - in assenza di correnti, con cautela e individuando prima il punto più basso; la profondità dell'acqua, a seconda della marea, può raggiungere anche il metro e mezzo e le correnti possono essere molto forti. Raccomandiamo pertanto di scegliere questa soluzione solo se vi sono queste tre condizioni: 1) il mare è calmo; 2) non ci sono correnti 3) si è esperti nuotatori.

È necessario prestare cautela ed evitare ogni imprudenza, ricordando che Biderosa si raggiunge in pochi minuti in auto o in bici, dalla strada principale.

Oasi Bidderosa in auto, via trekking o in mountain bike

Raggiungere Bidderosa in auto o in moto è il metodo più utilizzato da coloro che sono in vacanza in Sardegna. È comodo, facile e veloce, e in breve tempo ci si trova immersi in uno scenario di favolosa bellezza nel territorio di Orosei. L'ingresso per l'Oasi Biderosa è facilmente raggiungibile anche in mountain bike! Le MTB da uomo, donna e bambino sono noleggiabili alla Reception del Camping Cala Ginepro.

Dall'uscita del Camping, si percorre Viale Cala Ginepro fino allo stop e si svolta a destra, verso nord, immettendosi nell'Orientale Sarda SS 125. Al Km 236,5 è segnalato l'ingresso per l'Oasi di Bidderosa, dove si potranno fare i biglietti e accedere ai sentieri sterrati che portano alle spiagge. I sentieri per le spiagge di Biderosa sono percorribili sia in auto e moto che a piedi, se sei un appassionato di trekking, o in mountain bike. L'Oasi di Biderosa è a numero chiuso per auto e moto; l'ingresso a piedi o in mountain bike non è invece soggetto a limitazioni, e prevede un biglietto di importo ridotto.

Biderosa e il Monte Urcatu

Una volta all'interno dell'Oasi Bidderosa, puoi salire al Monte Urcatu; conserverai un ricordo indelebile delle vacanze in Sardegna, grazie allo scenario mozzafiato. Da Bidderosa, la salita al Monte Urcatu richiede un certo impegno e conduce in cima al Punto Trigonometrico, con una vista spettacolare sul Golfo di Orosei. Sarà facile lasciarsi incantare dai meravigliosi colori del mare che si alternano tra lo smeraldo, il turchese e le incredibili trasparenze, avvolti in un panorama da sogno. Raggiunta la vetta, la tettoia e le panche in legno offrono un ristoro ombreggiato. Tra le splendide acque cristalline e i profumi della macchia mediterranea, dal Monte Urcatu si può scorgere il Camping Cala Ginepro, sulla destra della vista sublime.